Zabaione allo zafferano con sfoglie di pera e cioccolato e base croccante alle noci brasiliane e macadamia, servito con gelato fiordilatte allo yoghurt e ginepro

"Ecco la mia ricetta per il contest di Maurizio Santin, Black wants you. Il tema รจ un dolce al piatto di stagione (invernale). Ho fatto diverse prove prima di approdare a questa ricetta, ero indecisa se utilizzare degli agrumi o le classiche mele/pere. Alla fine ho deciso per queste ultime, in particolare ho trovato delle pere buonissime della varietร  Angelys, forma arrotondata, pasta soda e fondente, ideali da caramellare al forno o da disidratare tagliate a rondelle sottili. L'idea รจ stata quella di costruire una millefoglie utilizzando una crema zabaione aromatica allo zafferano e strati di diverse consistenze, il croccante di frutta secca come base, sfoglie di cioccolato e pere al forno all'interno e a chiusura un disco di pasta sfoglia. Ho poi glassato il dolce con una classica ganache al cioccolato e ho decorato con sfoglie di pera candita e disidrata, crumble di frutta secca e scaglie di cioccolato. Il dolce va servito con una quenelle di gelato fiordilatte allo yoghurt e ginepro e crumble."


INGREDIENTI PER 2 PORZIONI -  8cm:

Pasta sfoglia:
PANETTO
75g farina
250g burro
PASTELLO:
175g farina
3g sale
125ml acqua

Croccante, sfoglie di cioccolato, crumble:
100g frutta secca mista (macadamia, noci brasiliane, mandorle)
100g zucchero
200g cioccolato fondente 55%

Zabaione allo zafferano:
100g zucchero
4 tuorli
250ml panna
8g colla di pesce
100ml latte
1 bustina di zafferano

Pere al forno:
1 pera Angelys
50g zucchero di canna grezzo
1 limone

Petali di pera disidratata:
150g sciroppo 30°B (135g zucchero / 100ml acqua)
1 pera Angelys
zucchero a velo

Ganache di cioccolato:
100ml panna
200g cioccolato

Gelato fiordilatte:
70g zucchero
1 cucchiaio di melata di abete
bacche di ginepro
250ml latte
250 ml panna
250g yoghurt
PREPARAZIONE:
Pasta Sfoglia (da preparare il giorno prima): preparare il panetto, impastare velocemente il burro freddo tagliato a dadini e la farina, sciogliere eventuali grumi, formare un blocco rettangolare, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo raffreddare in frigorifero un'ora. Preparare il pastello, impastare la farina setacciata con l'acqua precedentemente mescolata con il sale. Creare una palla e lasciarla riposare avvolta nella pellicola un'ora.

Procedere con la piegatura della pasta: stendere il pastello con il mattarello, inserire al centro il panetto, chiudere i lembi formando un pacchetto. Cominciare a stendere la pasta sempre nella stessa direzione, fino ad appiattirla. Ripiegare la pasta su se stessa a libro prima a 3 strati, poi a 4. Lasciare riposare la pasta un'ora in frigorifero. Ripetere l'operazione della piegatura a 3 e a 4 per almeno 2 volte, sempre lasciando riposare la pasta tra una piegatura e l'altra. Far riposare la pasta una notte prima dell'utilizzazione finale.

Cuocere i dischi di pasta sfoglia: il giorno successivo stendere la pasta con il mattarello (spessore 4/5mm), ricavare dei dischi del diametro di 10cm con un coppapasta. Bucarli e cospargerli di abbondante zucchero a velo. Cuocerli tra due fogli di carta da forno, coperti da una griglia per 20 minuti a 200°. La pasta si dovrebbe ritirare in cottura, se i dischi fossero troppo grandi rifilarli con un coppapasta del diametro di 8cm.

Preparare le sfoglie di pere disidratate: mettere sul fuoco acqua e zucchero e cuocere finchรจ lo zucchero non si sarร  sciolto e il liquido addensato. Togliere dal fuoco e immergervi le fette di pera tagliate sottilissime. Scolare le fette e riporle su una teglia rivestita di carta da forno. Cospargere di abbondante zucchero a velo e infornare a 100° per 2 ore e mezza.

Preparare il croccante: mettere lo zucchero sul fuoco, a 118° aggiungere le noci e le mandorle intere. Mescolare rapidamente, cercando di distribuire il caramello sulla frutta secca in modo omogeneo. Si formerร  un blocco compatto. Lasciare raffreddare su un foglio di carta da forno e poi tritarlo grossolanamente con un coltello. Nel frattempo tritare il cioccolato e scioglierlo nel microonde (scaldatelo a riprese di 20/30", mescolando ogni volta e facendo attenzione a non farlo bruciare, dovrete raggiungere la temperatura massima di 55°); versare 2/3 di cioccolato fuso su un piano di lavoro (meglio se di marmo) e spatolarlo per abbassarne la temperatura a 27/28°. Unirlo poi con quello tenuto da parte e controllare la temperatura: per essere utilizzato il cioccolato dovrร  arrivare a circa 30/32°. Una volta temperato, mescolare 2/3 del cioccolato con 2/3 di croccante di frutta secca tritato. Disporre la massa tra due fogli di carta da forno e stenderla con un mattarello ad uno spessore di 3/4mm. Lasciare solidificare e poi ritagliare dei cerchi con un coppapasta del diametro di 8cm.


Preparare i dischi di cioccolato: stendere il cioccolato rimanente (1/3) su un foglio di carta da forno o di acetato (lo strato deve essere molto sottile massimo < 1mm). Ritagliare con un coppapasta dei dischi di cioccolato del diametro di 6 cm. Lasciare solidificare.

Preparare il crumble: tritare nel mixer il croccante rimasto (1/3). La frutta secca rilascerร  gli olii e si formerร  una pasta. Stenderla su un foglio di carta da forno in uno strato sottile. Cuocere in forno 10 minuti a 160°, controllando la cottura e facendo attenzione che il composto non scurisca troppo. Sfornare e sbriciolare con le mani il biscotto ottenuto.

Preparare lo zabaione: reidratare la colla di pesce in 40ml di acqua. Scaldare il latte, appena giunge a ebollizione, toglierlo dal fuoco, filtrarlo e aggiungere lo zafferano. Lasciare in infusione per almeno un'ora. Preparare il pate ร  bombe. Mettere i tuorli nella planetaria e montarli con la frusta. Mettere lo zucchero sul fuoco e portarlo a una temperatura di 118°. Versare lo zucchero cotto a filo sui tuorli e continuare a montare fino a completo raffreddamento. Scaldare di nuovo il latte e aggiungervi la colla di pesce sciolta nel microonde per 10". Mescolare e aggiungere a filo alle uova. Montare la panna a una consistenza semidensa. Aggiungerla delicatamente alla crema di uova e mescolare dal basso verso l'alto. Far riposare un'ora in frigorifero prima dell'utilizzo.

Preparare le pere al forno: tagliare le pere a fettine molto sottili, irrorarle di succo di limone. Disporle in una teglia di silicone e cospargerle di zucchero di canna. Cuocere nel microonde per 5' a 700w.

Preparare il gelato: scaldare sul fuoco il latte, la panna e le bacche schiacciate di ginepro. Portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciare in infusione un'ora. Filtrare e rimettere sul fuoco aggiungendo lo zucchero e il miele. Cuocere a fuoco basso per qualche minuto finchรจ non si raggiungono gli 85°. Lasciare raffreddare completamente il composto e infine aggiungere per ultimo lo yoghurt.  Mettere tutto nella gelatiera e mantecare per almeno 30'. Conservare il gelato in congelatore.

Comporre il dolce: porre sul fondo di un anello da pasticciere del diametro di 8cm, un disco di croccante al cioccolato. Con il sac ร  poche disporre uno strato di zabaione, poi un disco di cioccolato, uno strato di pere al forno, ancora uno strato di zabaione, un disco di cioccolato. terminare con lo zabaione e chiudere il dolce con un disco di pasta sfoglia. Mettere in congelatore 3 ore.

Decorare il dolce: preparare la ganache. Portare a ebollizione la panna e versarla a filo sul cioccolato tritato con un coltello. Mescolare finchรจ non si ottiene una emulsione. Con la ganache glassare i lati del dolce. Completare la decorazione con i petali di pera disidratata, le briciole di crumble e scaglie di cioccolato. Servire il dolce con una quenelle di gelato su un letto di crumble.




1 commento:

  1. Ciao Cristina, piacere di conoscerti. Grazie per essere passata da me e avermi lasciato delle bellissime parole :) Ti avevo notata alla re-cake dello scorso mese e i tuoi disegni simpaticissimi e le tue idee originali mi sono molto piaciute. Condivido pienamente il tuo modo di esprimere la pasticceria fatta di combinazioni, idee originali e buone basi, ho visto delle bellissime ricette qui nel blog :). In bocca al lupo anche a te e incrociamo le dita, sarebbe bello vedersi a Milano :). Ciao, Angela

    RispondiElimina